ERIS (panettone alla mela)

ERIS panettone alla mela


Dopo tanto tempo torno a scrivere e a condividere attimi della mia vita,purtroppo succedono cose e cambiano le priorità ma il pensiero comunque va' spesso alle cose che si ama fare. ERIS nasce dal desiderio di entrare in una casa dove si respira profumo di mela e cannella.Il suo nome è si ispirato alla mela ma nello specifico al "pomo della discordia",Eris nell'Iliade è la dea che gettò il pomo d'oro sul tavolo dove si stava svolgendo il banchetto di nozze di Peleo e Teti,questo causò una disputa tra le dee che poi condusse alla guerra di Troia, per dovere di cronaca il pomo se lo aggiudicò Afrodite(così avrei voluto chiamarlo ma è stato già usato per un grande lievitato).
Ma ora bando alle ciance che Natale è dietro l'angolo 🤣

Apple Roux
300 g mela
70   g sciroppo di acero
30   g frumina
30   g acqua
Mettere in un pentolino la polpa di mela tagliata a piccoli pezzi o grattugiata insieme allo sciroppo di acero,cuocere fino a ridurla in purea,nel frattempo stemperare l'amido con l'acqua fredda,aggiungere alla mela e sempre mescolando fare cuocere per un altro minuto.

Mix aromatico
15 g solo lo strato superficiale di arancio e limone
45 g miele 
Se possibile prepararlo giorni prima dell'uso e mantenerlo in un barattolo chiuso in frigo.


Ingredienti primo impasto(1860g)
600 g farina
300 g pasta madre
225 g acqua
240g burro
225 g zucchero
270g tuorli


Ingredienti secondo impasto(3770g)
Tutto il primo impasto
210 g farina
195 g burro
75   g zucchero
150 g tuorli
400 g apple roux
10   g sale
45g miele oppure 60g di mix aromatico
QB cannella e zenzero in polvere
550g mela candita
260g uvetta 


La quantità d'impasto potrà sembrare strana ma c'è un perché,ho previsto l'uso di mela essiccata in sostituzione di quella candita e in questo caso il peso si riduce drasticamente.
Non do indicazioni riguardo il lievito perché scontato che per affrontare un GL deve essere in salute e quindi ognuno adotterà la gestione che preferisce.
Nell'ipotesi della mela essiccata o diminuzione degli inerti,negli stampi va' messo dal 10 al 20% in meno perché lo sviluppo sarà maggiore.
Volendo è un prodotto che può essere glassato.
Con le spezie non lesinate perché questi prodotti quadruplicano il loro volume e se ne mettere poco poi si perdono completamente.
Per qualsiasi dubbio potete contattarmi anche su facebook,tiktok o Instagram sono ovunque 🤣🤣 e sempre con il mio vero ed unico nome Valeria Carcasi 
Un ringraziamento speciale a Sandra Baldelli che nonostante tutto mi ha fatto le mele candite per portare a termine i miei progetti strampalati 😘
Mi riservo d'inserire foto e video con calma, grazie a tutti per la pazienza 🥰

Commenti