Pane a cassetta, farcito e semplice




Non avevo mai fatto in casa il pane a cassetta, perché quello compro onestamente non è che poi mi faccia impazzire Mi sono comunque lasciata convincere da alcune amiche che lo fanno abitualmente. 

Mi sono perciò comprata uno stampo 40 per 10 per 10 e poi ho cercate alcune ricette in internet. Alla fine ne ho assemblata una tutta mia vediamo quindi gli ingredienti:

Continua a leggere 

 760 g di farina 00 12 proteine

 127 g di semola rimacinata La Molisana

 152 grammi di latte 

253 grammi di acqua 

44 grammi di strutto 

13 grammi di miele 

13 grammi di zucchero 

10 grammi lievito di birra 

19 grammi sale 

50 grammi olive taghiasche

25 grammi filetti melanzane sott'olio 


 procedimento 

ho messo in planetaria alla farina, lo zucchero, il latte. 

Nell'acqua ho sciolto il lievito di birra e ne ho aggiunta la metà e ho cominciato ad impastare. 

Quando l'impasto ha cominciato a prendere forma, ho aggiunto il miele Lo zucchero è un po' alla volta la restante acqua da ultimo ho messo il sale. 

Una volta che l'impasto era perfettamente incordato l'ho messo sopra la spianatoia, ho fatto una palla l'ho coperto con la ciotola della planetaria e l'ho lasciato puntare una mezz'oretta, Dopodiché aiutandomi con il rasagnolo e non usando per niente farina, ho allungato la pasta in una forma di rettangolo avente una larghezza di 40 cm tanto quanto è il mio stampo, l'ho tirata a circa mezzo centimetro di spessore, poi la metà di questo impasto l'ho farcito sopra con le 50 g di olive taggiasche fatte a rondelle e asciugate bene da loro olio e i filetti di melanzane anche loro Asciugati bene Dall'Olio e spezzettati. L'altra metà  dell'impasto l'ho lasciata normale, ho arrotolato piano piano il tutto facendo un salame lungo quanto il mio stampo, ho chiuso per bene i bordi laterali e l'ho messa dentro lo stampo che avevo precedentemente unto e spennellato chiudendo bene i bordi laterali con chiusura rivolta in basso  ho messo lo stampo in cella a lievitare a 28 gradi quando ha raggiunto il bordo dello stampo ho chiuso con il coperchio che anche esso era stato ben oliato. Ho scaldato il forno a 180° e l'ho messo dentro per circa 40 minuti poi  passati 40 minuti  Ho aperto il coperchio e guardato com'era siccome non era ancora molto bene scuro in superficie ho alzato la temperatura 200 gradi l'ho tenuto un altro quarto d'ora finito il tempo di cottura, dovrebbe arrivare a 97 gradi al cuore. Ho sfornato e l' ho rovesciato su una gratella e  lasciato ad asciugare. 





Commenti