Panettone di Roberto Garozzo e Valeria Carcasi

 






Primo impasto

67 g lievito madre pronto

215 g farina x panettone

92 g panna 35% grassi

72 g zucchero

83 g tuorli

31 g burro

 39 g acqua

Procedimento:

Continua a leggere

Mettere in autolisi tutta la farina con la panna, l'acqua e una parte di tuorli(senza zucchero) sufficiente per ottenere una massa ben coesa, riporre in frigo coperta, circa 1 ora prima.

Inserire in vasca la pasta madre spezzettata, l'impasto autolitico e avviare la macchina per incorporarla.

Aggiungere una piccola parte dei tuorli restanti, in cui avrete sciolto tutto lo zucchero e a bassa velocità ammorbidite l'impasto. Quando si sarà ammorbidito , inserire a filo la restante parte di uova e zucchero portare ad incordatura, l'impasto potrà risultare un po' appiccicoso, per la presenza della panna ma  è normale. Inserire ora un terzo del burro tagliato a piccoli cubetti, far assorbire e proseguire  con altri 2/3 inserimenti fino a terminare il burro.

Porre l'impasto a lievitare ad una temperatura di 27/28° fino a che risulterà quasi  quadruplicato.


Secondo impasto

599 g  primo impasto

54 g farina panettone

2g malto (sciroppo) 

54 g zucchero

78 g tuorli

5 g sale

2 g pasta vaniglia

16 g miele

16 g pasta arancia o mix

93 g burro

116 g uvetta116 g canditi di aranci

1151 g di impasto totale

 Procedimento secondo impasto

 Dopo aver sgonfiato e fatto raffreddare in frigo, il primo impasto 

Metterlo in vasca e farlo girare per 2/3 minuti, a bassa velocità. Aggiungere tutta la farina e un po' della miscela di tuorli e zucchero. Quando avrà incordato iniziare a versare a filo la rimanente miscela. A completo assorbimento e incordatura  aggiungere la  miscela di mix, vaniglia, miele, sale. Chi l'avrà messa nel burro, procedere come nel primo impasto facendo 3/4 inserimento fino a completamento.

Disporre l'impasto sul piano imburrato, porzionarlo se sospensioni diverse, allargarlo delicatamente, spargere le sospensioni e incorporarla con un giro di pieghe a tre ed eventuali SeF lasciar puntare almeno per 1/2  ora scoperto, seguire la prima pirlatura e lasciare scoperto fino al formarsi di una leggera pellicola, diventerà opaco, poi procedere con la seconda  ed ultima pirlatura  mettere nei pirottini e aspettare il giusto livello per infornare.Io cuocio i primi 10 minuti con vapore a 140° ventilato poi tolgo il vapore e inizio ad aumentare la temperatura di 5° gradatamente concludendo a 165° e 94° al cuore. Ci sono anche le versioni al cioccolato e al pistacchio allego le tabelle nelle foto. Per qualsiasi chiarimento potete trovarci anche QUI






UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A ROBERTO GAROZZO LUI

Commenti

  1. Buongiorno, nella tabella del panettone al pistacchio, nelle ultime voci trovo "crue di cacao"... cos'è?

    RispondiElimina
  2. Salve, posso sapere quanti licoli posso mettere? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento