Pandoro Renato Bosco

  Pandoro Renato Bosco

  By Sandrocchia





Continua a leggere

Eccomi di nuovo alla ricerca di una ricetta  per il Pandoro, che più si avvicini al sapore industriale. Le ho provate quasi tutte,  buone per carità ma, sapore Pandoro scarso. Che vi devo dire sarà sicuramente, il mio palato!! 

Comunque girovagando qua' e là, in internet, mi imbatto in questa ricetta che Renato Bosco, ha dato alla Prova del Cuoco. Non ci sono altre sue ricette in giro sul Pandoro.    Adoro  Renato Bosco, trovo che la ricetta del suo panettone,(Ricetta qui)  se la giochi alla grande con quella di Morandin.  Quindi mi sono detta, proviamo il suo Pandoro e vi devo dire che mi ha conquistato. Quindi ormai  farò sempre la sua. 

Leggete Qui cosa fare per avere una pasta madre in forma per i g. l. 

Dunque per tornare a noi, eccovi la ricetta del Pandoro, presa integralmente dalla Prova del Cuoco.

1° impasto

250 g farina per G. L. ,

100  g pasta madre, 

160 g uova, 

50 g zucchero, 

80 g burro – 


2° impasto: 

50 g farina tipo 0, 

2 g malto, 

40 g tuorli, 

100 g panna fresca, 

3-4 g sale – 

Emulsione: 75 g burro, 30 g zucchero, 50 g burro di cacao, 70 g miele, 1 bacca di Vaniglia 

Preparazione pandoro di Renato Bosco: 

iniziamo dalla emulsione e nella ciotola uniamo il burro a pomata, lo zucchero e il burro di cacao, aggiungiamo anche i semi di vaniglia e il miele, mescoliamo e mettiamo in frigo, lo usiamo il giorno dopo per il secondo impasto.

Siamo al primo impasto, 

nella planetaria versiamo la farina e 1/3 delle uova fredde, aggiungiamo anche il lievito madre già rinfrescato e impastiamo, alterniamo quindi uova rimaste e zucchero e continuiamo a impastare fino a quando l’impasto è formato. Uniamo adesso il burro morbido a pezzetti, impastiamo e otteniamo un composto liscio che copriamo e facciamo riposare una notte intera a 28 gradi, fino a triplicare il volume iniziale

Passiamo al secondo impasto. 

Il giorno dopo possiamo versare il primo impasto nella planetaria e aggiungiamo la farina e parte dei tuorli. Uniamo il malto, sale, parte della panna, lavoriamo e aggiungiamo i tuorli rimasti e un po’ alla volta la panna. Impastiamo sempre con il gancio e aggiungiamo l’emulsione di burro miele e vaniglia fatta il giorno prima. Impastiamo ancora qualche minuto e facciamo riposare 30 minuti a 28 gradi.

Diamo all’impasto la forma di una sfera liscia, pirla do, facciamo lievitare su un piano imburrato per 1 ora a 28 gradi. Diamo di nuovo all’impasto la forma di una palla liscia e disponiamo nello stampo da pandoro ben imburrato., tenendo la chiusura su di un lato. Facciamo lievitare a 28 gradi, deve raggiungere i bordi dello stampo. 

Mettiamo in forno a 160 gradi per 50 – 60 minuti, facciamo poi raffreddare 1 ora nello stampo e sformiamo, facciamo raffreddare del tutto sulla grata.


Commenti