Esecuzione by Sandrocchia
Spianata Sfogliata romagnola, mi hanno tentato nel gruppo cooking friends!! 🤣🤣🤣 Ecco la ricetta:
fatela vi scongiuro è una cosa da non perdere,
grazie Claudia Martinetti e Paola Paola per la ricetta che ora aggiungo.
Spianata sfogliata di Paola Paola,
ingredienti :
- 1 kg di farina 0,
- 30 gr di sale,
- 15 gr di zucchero,
- 90 gr di strutto (o pari peso di olio evo) ,
- 20 gr di lievito di birra,
- 500 ml di acqua tiepida.
Versare nella ciotola della planetaria la farina, lo strutto, e il sale, sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida e impastare per circa 5 minuti.
Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividere in due l'impasto formare due pagnotte e coprire con pellicola alimentare, lasciando riposare per circa 15 minuti stendere l'impasto con il mattarello e spalmare un velo di strutto, arrotolare e formare una chiocciola metterla in una teglia appena oliata, spalmare ancora con un velo di strutto e coprire con pellicola alimentare (io uso i sacchetti per congelatore )lasciare lievitare per circa un'ora, poi con le mani schiacciare bene partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi cercando di livellare bene formare con le dita delle fossette e cospargere con rosmarino coprire e lasciare lievitare per almeno 1 ora è 30 minuti (deve raddoppiare) . Poco prima di infornare cospargere con sale grosso, cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti deve essere dorata...Ovviamente poi con il lievito di birra vi regolate voi, usandone molto meno e allungando i tempi.
ciao! una domanda,fare due palle per fare due spienate oppure? non si capisce bene questo passaggio..
RispondiEliminagrazie mille
Si vengono due spianate
Eliminagrazie mille!! da riminese nostalgica ho sempre oresente quel gusto oazzesco che non ho più ritrovato..per caso hai anche la versione dolce? è un ricordo di bambina..un ricordo indelebile che cerco da anni..mille versioni ma nessuna è mai Lei..😬
Elimina