Passa ai contenuti principali

Torta Diplomatica super veloce video ricetta


Nel "Fatto quotidiano" ho trovato questa simpatica definizione di torta diplomatica. 😂😂😂😂😂



Continua a leggere

" Il dolce chiamato diplomatico, ha origini antiche per alcuni si chiama così perché,una torta simile fu inviata in dono da un diplomatico del Ducato di Parma nel 1454 a Francesco sforza duca di Milano. 
Altra versione invece è quella che racconta che la torta sia stata originata a Verona creata nel periodo post natalizio per riciclare gli avanzi del pandoro dolce tipico del luogo. Osservando con attenzione la ricetta del diplomatico ci troviamo sia morbido pan di Spagna che pasta sfoglia C'è la crema poca e l'alchermes per amalgamare, il risultato nel complesso è buonissimo, ma mangiare il diplomatico è complicato bisogna essere seduti con un piatto sotto è un tovagliolone  sulle gambe, usare forchetta e coltello può essere difficile, perché se non bagnato bene, il diplomatico si frantuma e mangiarlo con le mani prevede un'apertura boccale di rilievo e doti di apneista per evitare di venire annebbiati da una nuvola di zucchero a velo è la sostanza è, che la crema è sempre troppo poca!!!!!!"

vi presento  la mia versione super veloce

 ingredienti 

2 rettangoli di pan di Spagna 
2 rettangoli di pasta sfoglia 
Limoncello quantobasta 
rosolio di cannella quanto basta 
alchermes quanto basta 

Perla crema 
4 tuorli 
50 g di amido di mais 
100 g di zucchero 
500 g di latte 
buccia grattata di un limone 
vaniglia

per la realizzazione della crema e per assemblaggio del dolce seguite il video






close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.
Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazio

Commenti