Rotolo di erbette - foto ricetta


L'antipasto è una portata consumata all'inizio del pasto e che precede i primi piatti. Si tratta di una preparazione veloce, per placare il senso di fame in attesa delle portate principali.


Continua a leggere

Anche questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia amica Giuseppina, io ho portato qualche modifica, ora ve la propongo.

Ingredienti


  • 300 g di farina 0
  • 100/120 gr di acqua frizzante
  • 50 gr vino bianco
  • 20 gr olio evo
  • Un pizzico di sale
  • 300 g di bietola pulita è lavata
  • 4 sottilette
  • Olio EVO



Procedimento

Pulite la bietola togliendo tutta la corda centrale lasciando quindi solo le fogliolina tenera. Lavate bene mettete in una scolapasta cospargete con un po' di sale e lasciate che perda l'acqua di vegetazione. Poi allargate bene in uno strofinaccio tamponate e asciugate.
Nel frattempo preparate la pasta, in una bastardella riunite la farina l'uovo, l'acqua tiepida, il lievito e un pizzico di sale. Impastate molto bene e poi coprite  con pellicola trasparente e lasciate ferma per almeno 2 ore.

Passato questo tempo prendete la pasta portatela sopra la spianatoia e aiutandovi con la farina dividetela in due parti, che stenderete  in un rettangolo di circa 40 * 28 poi dipenderà un po' anche dalla vostra teglia la pasta più la tirate fine, meglio è quindi, se cuocete nel forno grande potete anche farla più lunga, io ho cotto in un forno piccolo  di conseguenza, il massimo che potevo tirare era quella misura.
Mettete sopra una manciata di parmigiano, sistemate metà delle erbette mettete ancora una manciata di parmigiano, due sottilette tagliate a pezzetti, un filo d'olio e arrotolate la pasta su se stessa sigillate bene i bordi. Fate il secondo rotolo alla stessa maniera.Sistemate in teglia e con un pennello ungete il rotolo con l'olio, mettete ancora una spolveratina di parmigiano, oppure piacendo potete mettere semi vari. Infornate a 180 190 gradi per 40-45 minuti.
Lasciate freddare bene e tagliate a fette di circa 2 cm di spessore.
















Commenti