Latte portoghese


Il latte alla portoghese è un dolce a cui sono molto legata. La sorella di mia suocera era suora e lavorava nella cucina dell'ospedale dove io ho partorito i miei due figli.  Quando io ero ricoverata, lei a pranzo mi mandava sempre un piattino di latte portoghese.



Continua a leggere

 Questa è la sua ricetta ingredienti
un cucchiaio di zucchero raso a uovo 
un piccolo bicchiere di latte a uovo 
un cucchiaino di caffè a uovo 
zucchero per caramellare u
Un cucchiaio di acqua 

Procedimento

cominciamo con caramellare lo zucchero nello stampo che utilizzeremo per cuocere il latte portoghese. Mettiamo il cucchiaio di acqua lo zucchero e lasciamo e caramellare sul fuoco medio senza mescolare. Una volta che lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato, inclinate lo stampo in tutte le direzioni per ricoprire le pareti.
Prepariamo la pastella, mettiamo a scaldare il latte e spegniamolo  prima dell'ebollizione.
 Rompiamo le uova in una ciotola capiente, mettiamo lo zucchero e con una frusta cominciamo a montare ma senza creare schiuma, uniamo anche i cucchiai di caffè necessari. Ora versate in un solo colpo la pastella nel latte tiepido e con la frusta amalgamate il tutto. 
Se volete un dessert più ricco e cremoso potete sostituire un quarto del latte con della panna liquida.
Adagiamo lo stampo in un altro più grande contenente acqua tiepida e cuociamo nel forno già caldo a 160 gradi per 45-50 minuti. Quindi spegniamo, lasciamo raffreddare prima nella nella sua bagnomaria e poi in frigorifero per diverse ore. Conviene preparare il dolce un giorno prima, in modo che il caramello abbia tempo di sciogliersi con l'umidità della crema. Si possono anche usare piccoli stampi individuali, riducendo chiaramente il tempo di cottura a 5/10 minuti.
Per uno stampo da 20 cm. Io  uso 5 uova e 200 gr. di zucchero x caramellare.

Commenti