Fare il pane è la mia passione. Amo il pane in purezza, quindi d' abitudine lo faccio con un'unica farina. È inevitabile che mi ritovi poi con degli avanzi di farina ed è quindi necessario a volte che io impasti un pane per utilizzare questi residui e questo è il caso del pane delle tre farine. Tra l'altro non avevo neanche tanta voglia di fare il pane quella sera perciò ho deciso di fare un No-knead.
Continua a leggere
Procedimento
- 200 g di farina 0 forz 330 w
- 100 g di farina integrale alce Nero
- 100 g di tritordeum
- 375 g di acqua
- 100 g di licoli attivo u
- pizzico di sale
Ho messo in ciotola la farina, tutta l'acqua, il licolih e il sale.
Ho lasciato fermo in ciotola, per un'ora, ho poi iniziato una serie di pieghe una ogni 30-40 minuti per tre volte ho chiuso la ciotola. Ho lasciato che il pane avviasse la lievitazione e l'ho messo in frigorifero a 4 gradi per tutta la notte.
La mattina successiva l'ho messo sopra il piano di lavoro ho fatto la formatura e dopo un'oretta l'ho messo in frigorifero a 4 gradi per un paio di ore. Dopodiché ho acceso il forno e ho fatto frigo forno.
Cottura come sempre forno alla massima temperatura 250 ventilato con la pentola dentro di ghisa, quando il forno ha raggiunto la temperatura ho tolto la pentola ho inserito il pane, chiuso con il coperchio e rimesso nel forno. Tenuto per 30 minuti o poi tolto il coperchio e altri 30 minuti a 200 ° ho poi tolto il pane dalla pentola risistemato sopra la griglia del forno è tenuto altri 20 minuti a 180 ° a spiffero, ventilato.
Commenti
Posta un commento