Pane alla canapa






Nel web impazza la moda della farina di canapa mi è venuta la voglia di sperimentarla.
 Ho parlato con la mia erborista di fiducia ed è riuscita a procurarmene un pacchetto e ho subito messo in in atto un pane!

La farina di canapa è ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa sativa. Ricca di nutrienti benefici per l’organismo, è utile per rinforzare e regolare la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso. Ottima x i ciliaci
continua a leggere 
 ingredienti


 350 g di farina 00 proteine 12%

 50 grammi di canapa di farina di  canapa
 70% Idro
 80 g licoli
 Sale q.b.



 procedimento


 ho messo in autolisi  le due farine ben mischiate con 260 g di acqua, nel frattempo ho rinfrescato il licoli con la farina 00 con cui ho impastato il pane.

Dopo 3 ore, alle 15 ho messo, in vasca l'autolisi 80 grammi di lievito e ho cominciato a incordare ho fatto assorbire altri 20grammi di acqua e una punta di cucchiaino di sale.
Io metto  poco sale sono abituata a mangiare il pane sciapo quindi non amo molto il pane dove si sente molto il salato. 
Una volta incordato ho messo in ciotola oliata ho lasciato fermo per un'ora e ho poi iniziato a fare pieghe ciotola una ogni 40 minuti per 3 volte. 
Dopo ho messo in frigorifero a 4 ° fino al giorno seguente. La mattina successiva  ha trasferito l'impasto sul piano di lavoro e così a freddo Ho fatto una prima formatura dopo un'ora ho formato  e messo nel cestino.
Ho lasciato a temperatura ambiente per un'altra ora trasferito in freezer per altri 60 minuti e poi cotto  nel fornetto estense.






Commenti